Sono Eliseo Verdiani e voglio diventare un avvocato perché sono sempre stato affascinato dalla disciplina normativa alla base della vita delle persone giuridiche.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2022 presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in diritto tributario internazionale dal titolo “Recenti sviluppi in tema di residenza fiscale delle persone giuridiche”.
Durante il percorso di studi ho preso parte alle “Mediazioni fiorentine”, che, pur assumendo la veste di una competizione studentesca, mi hanno fatto capire l’importanza di non perseguire a tutti i costi il processo (la lite giudiziale), se non nelle situazioni patologiche, valorizzando l’istituto della mediazione.
Ho, altresì, frequentato il Corso di Aggiornamento Professionale “Fashion Law. Diritto e cultura nella filiera della moda”, presso l’Università di Firenze, in quanto trovo estremamente interessanti i risvolti giuridici nel mondo del fashion.
Al termine del percorso di studi ho iniziato la pratica forense presso lo Studio Legale Associato Lanzillotta Barzanti di Empoli, essendo iscritto all’Albo dei Praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze a partire dal 26 ottobre 2022.
Grazie alla multidisciplinarietà che caratterizza lo Studio Legale Lanzillotta Barzanti ho avuto modo di implementare le mie conoscenze nelle principali aree del diritto.
Durante la pratica forense ho avuto modo di constatare che un conto è l’interesse accademico che nutrivo per alcune materie altro, è affrontarle nella professione. Parimenti, ho avuto conferma che il mio interesse accademico per il diritto tributario è rimasto inalterato.
Sono dalla tua parte, Dottor Eliseo Verdiani, Studio Legale LB.