Sono Francesco Giunti e sono diventato avvocato perché mi appassiona trovare opportunità e soluzioni innovative dalle problematiche giuridiche che mi si presentano.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2013 presso l’Università degli Studi di Firenze discutendo una tesi in diritto fallimentare.
Mi sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze nell’ottobre 2016.
Ho iniziato a collaborare con lo Studio Associato dal 2020, ed in maniera stabile dal 2022.
I miei settori principali di riferimento sono quelli della cybersecurity, intesa come costruzione dei sistemi di gestione e controllo dei sistemi informativi aziendali, della privacy e della data protection, fornendo consulenza in materia e ricoprendo l’incarico di DPO (Data Protection Officier – Responsabile della Protezione Dati) pressi alcuni Enti. Mi occupo inoltre della responsabilità da reato degli Enti (d.lgs. 231/2001), supportando le imprese nella costruzione dei Modelli di Organizzazione e Gestione nonché ricoprendo il ruolo di Organismo di Vigilanza o assistendo gli stessi.
Nel corso degli anni ho maturato una significativa esperienza nel contenzioso bancario e finanziario.
Oltre alle attività di recupero del credito, la mia attività è rivolta prevalentemente alla consulenza contrattuale di natura commerciale, in particolare nei settori della moda e delle nuove tecnologie, con specifico riguardo alle applicazioni business della Blockchain ed ai registri distribuiti (DLT), ai sistemi IOT (internet of things) ed ai sistemi di Intelligenza Artificiale